LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Angela Venditti
Prefazione al Catasto Onciario di Civitella Roveto (AQ)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Prefazione al Catasto Onciario di Civitella Roveto (AQ)

 

Nell'Archivio di Stato di Napoli, dove sono depositati circa novemila Catasti Onciari, si trova custodito anche il Catasto Onciario del 1745 di Civitella Roveto e del 1746 di Meta.


Gli Atti riguardanti sono racchiusi in più volumi.

Per Civitella Roveto:
Banni, Ordini ed Altri Atti redatti per la sommazione del Catasto e del Libro d'Apprezzi nel volume 3002
Rivele e Discussioni nel volume 3003
Catasto Nominativo nel volume 3004

Per Meta:
Banni, Ordini ed Altri Atti redatti per la sommazione del Catasto e del Libro d'Apprezzi  nel volume 3045
Rivele e Discussioni  nel volume 3046
Catasto Nominativo nel volume 3047

La seconda copia, stesa come da disposizione del 1741, e che doveva restare a disposizione delle singole Università, andò però perduta.


In seguito, furono stesi altri volumi di Catasto Onciario, quella riguardante l'Università di Civitella Roveto è datata 1762, quella dell'Università di Meta è datata 1804.


Queste copie sono tutt'oggi depositate nell'Archivio di Stato di L'Aquila, e noi di esse, vi proponiamo la lettura dei nominativi, quella di cinque schede tipo, e quella dei toponimi.


Se oggi possiamo fornire la documentazione al riguardo, lo dobbiamo al Sig. Raffaele Testa, pensionato, civitellese d’origini, ma residente in Roma, appassionato di Storia Etnologica, che ha attinto a tali notizie con abbondanza di tempo e passione.


Queste e tante altre notizie, inerenti al paese di Civitella Roveto e di Meta, oltre che al reddito, alla struttura urbana, alla terra, gli animali, i prestiti, i toponimi, sono emerse dall’articolata ricerca che Raffaele Testa ha condotto, per suo interesse personale, ma soprattutto nella consapevolezza che la divulgazione dello studio andrà ad arricchire ulteriormente il bagaglio di conoscenze documentali sulla storia del paese.


Le ricerche sui Catasti Onciari sono un fertile campo della propria conoscenza storica, e rappresentano un’ottima fonte per ricerche genealogiche.

 

2006-2007

©AngelaVenditti77

 

Storia e Archeologia di Civitella Roveto (AQ) - Il Catasto Onciario

Ricercatore: Raffaele Testa - Testi: Angela Venditti - Coordinatore tecnico: Antonio Allegritti  

 


Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.